I materiali che lavoriamo


Ci piace evolverci e superarci sempre. Per darvi sempre il meglio. La continua ricerca su materie prime, lavorazioni e finiture ci permette di offrirvi prodotti dalle straordinarie soluzioni innovative.
Materiali che necessitano di competenze specifiche e di continuo investimento in nuove tecnologie che permettono di ottenere una grande precisione, unita ad un’eccellente qualità delle finiture.

Plexiglass (Metacrilato – Pmma Colorato o Estruso)


Il Polimetilmetacrilato (PMMA) è un materiale termoplastico caratterizzato da: trasparenza, alta resistenza agli urti, resistenza all’invecchiamento, purezza ottica, stabilità dimensionale, facilità di lavorazione e facilità di formatura a caldo. Il Plexiglass risulta molto simile al vetro ma con delle caratteristiche aggiuntive che gli hanno permesso di sostituire quest’ultimo in numerose applicazioni infatti, viene anche chiamato “Cristallo Acrilico”. Il Plexiglass infatti presenta un’ottima trasparenza e resistenza ma è più leggero del vetro. Può essere utilizzato anche negli ambienti esterni grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici e non ingiallisce con il passare del tempo. Grazie alla sua superficie priva di pori accumula meno sporco di altri materiali ed infine permette un alto livello di personalizzazione. Il Plexiglass si presta ad essere utilizzato per un’ampia gamma di lavorazioni e prodotti, con applicazioni sia nella componentistica industriale, per la realizzazione di presidi antinfortunistici, vetri di sicurezza, sia per la creazione di complementi di arredo, espositori pubblicitari o l’allestimento di negozi e locali. Rispetto ad altri materiali plastici il Plexiglass presenta maggior pregio estetico ma, presenta un limite nel suo utilizzo, non può essere adoperato come elemento strutturale portante laddove la temperatura sia costantemente superiore ai 60°C, se non utilizzando adeguati accorgimenti.

Policarbonato compatto e alveolare


Il termine Policarbonato indica un generico poliestere dell’acido carbonico noto con il nome commerciale di Makrolon o Lexan. Questo materiale racchiude in sé molteplici proprietà quali: l’elevata tenacità, la resistenza termica e all’urto, la leggerezza e la trasparenza. Il Policarbonato viene utilizzato nei seguenti settori:

Edile, civile e industriale per la realizzazione di coperture e vetrate;
Navale e automobilistico
Beni di largo consumo per la realizzazione di componenti per l’elettronica, gli elettrodomestici e gli imballaggi;

PETG


È una resina termoplastica adatta al contatto alimentare. In funzione dei processi produttivi e della storia termica può esistere in versione trasparente o semi-cristallina (bianca-opaca). Ha una finitura estremamente brillante e lucida e, nelle colorazioni non opache, si contraddistingue per la sua trasparenza. Presenta un’elevata resistenza agli urti e agli agenti chimici, un’eccellente durezza e una bassa ritrazione. Il PETG viene anche utilizzato per le sue proprietà elettriche, per la resistenza chimica, le prestazioni alle alte temperature, l’auto-estinguenza e la rapidità di stampaggio. > Tony Pulitano: PVC –

FOREX


La sigla PVC è l’acronimo di cloruro di polivinile, si tratta di un materiale termoplastico di origine sintetica ottenuto da sale e petrolio. Il PVC è un polimero estremamente versatile e dalle molteplici possibilità di applicazione tanto che è considerato uno dei materiali plastici più utilizzati al mondo. Attraverso la sua lavorazione è possibile ottenere sia realizzazioni in forma rigida che flessibile e perfino liquida. Il PVC è un materiale leggero ma durevole, resistente all’usura e alla corrosione, è idrorepellente e riciclabile.

DIBOND


DIBOND è l’originale pannello in composito in alluminio, costituito da due strati di copertura in alluminio dello spessore di 0,3 mm e da un’anima in polietilene o minerale. È leggero, estremamente rigido e forte, il che lo rende ideale per applicazioni sia all’interno sia all’esterno. Viene utilizzato prevalentemente nei settori della segnaletica, del design di prodotti e mobili, dell’arredamento di negozi, del design d’interni, dello shop design e del design di fiere ed esposizioni, è il materiale perfetto per realizzare idee creative grazie alla sua ampia varietà di superfici di alta qualità, alla facilità di lavorazione e alla lunga durata.

LEGNO


Esistono tanti prodotti che vengono derivati dal legno e che possono essere usati per la realizzazione di mobili, arredi di vario genere e rivestimenti. Si tratta di soluzioni che consentono di ovviare all’instabilità naturale del legno perché tende a rigonfiarsi o a restringersi in presenza di sbalzi termici e di umidità. Su di esso effettuiamo lavori di taglio, fresatura ed incisione